Karting: di cosa stiamo parlando?

Kart da competizione Topfuel Racing

 

Certamente tutti almeno una volta nella loro vita avranno sentito parlare del Karting o dei Go-kart, ma per quei pochi che non ne hanno mai sentito parlare vediamo di spendere 2 parole per spiegare di cosa si tratta!

;-)

Il karting può tranquillamente essere descritto come l’entry level, la specialità fondamentale introduttiva dell’automobilismo amatoriale o agonistico che sia. La specialità del karting è considerato come un’ottima scuola per la guida in pista per giovani e giovanissimi che intendono cimentarsi in una carriera da pilota.

Per esempio i più importanti piloti di Formula 1, famosi a livello mondiale, hanno iniziato la loro carriera da bambini o da ragazzini sui go-kart e tutt’ora usano il karting come allenamento (oltre che come passatempo).

Qualche nome? Michael Schumacher, Ayrton Senna, Fernando Alonso, Jarno Trulli, Lewis Hamilton, Giancarlo Fisichella… e la lista continua!

Il go-kart (o semplicemente kart) è un mezzo a 4 ruote ad alte prestazioni (dovuto dall’elevato rapporto tra peso e potenza), privo di sospensioni e ammortizzatori, a trazione posteriore

Attualmente esistono strutture, come il nostro kartodromo indoor, che permettono un avvicinamento molto più immediato e divertente a prezzi economici per chiunque si voglia divertire o per chi voglia cimentarsi più a pieno in una passione che accomuna molte persone ma che, si sa, a livello agonistico e professionale può risultare molto onerosa.

I nostri clienti spaziano dai ragazzi appassionati che vogliono fare del kart un qualcosa in più, entrando così nel mondo del karting a tutti gli effetti con gare e/o manifestazioni, fino ai gruppi di amici, alle famiglie, alle aziende…

Fin dalla nostra apertura nel 2011, infatti, Topfuel Racing Milan Arena organizza corsi di guida e Camp Estivi per bambini, con i quali i baby-drivers possono avvicinarsi al mondo delle corse, imparare a pilotare il kart, quali sono le regole e gli atteggiamenti da tenere in pista, le tecniche di sorpasso, le traiettorie, il fair-play, etc…

Kart Camp Topfuel Racing

Un momento di lezione teorico/pratica al Kart-Kamp

Per quanto riguarda le tipologie di kart ne esistono molte, in base alle esigenze ed all’età: si può iniziare sin da piccolissimi con go-kart generalmente di 50/60 cm3 di cilindrata, molto propedeutici; questi fanno sì che si acquisiscano le basi del karting in pista migliorando, rapidamente il feeling con la guida in generale.

Per i più “grandicelli” (12/13/14 anni compiuti) si può passare alle più performanti categorie come la 100/125 cm3, mezzi completamente da competizione che possono raggiungere anche potenze molto elevate.

A livello agonistico esistono kart con motori potenti, anche a marce, che raggiungono velocità importanti e che sono adatti solo a piloti esperti e allenati; ad esempio alcuni motori da 125cm3 a marce di ultima generazione raggiungono agevolmente i 150Km/h ma, modificando adeguatamente i rapporti, possono raggiungere anche i 200Km/h con accelerazioni da 0 a 100Km/h in poco meno di 3 secondi!

È ovvio che si tratta di veicoli 1) costosi, 2) per i quali è necessaria una grande esperienza e capacità di guida e 3) che richiedono manutenzione e assistenza tecnica continua, quindi decisamente fuori dalla portata e (probabilmente) dalle capacità del pilota amatoriale.

Da Topfuel Racing Milan Arena si trovano kart a noleggio di 3 tipologie principali:

  • Kart Delfino: sono studiati e realizzati per bambini dai 110 cm ai 130 cm di altezza (quindi approssimativamente dai 5 anni di età) e sono spinti da un motore a scoppio Honda GX35 a 4 tempi. La potenza è adeguata al peso kart+pilota senza generare una velocità eccessiva e per questo facilmente controllabili anche dai bambini. Sono ottimi per i primi approcci al karting dei baby piloti tant’è che vengono sfruttati, oltre che per il noleggio, anche per i corsi base di guida da parte dei nostri bravissimi istruttori e per i Camp.
    Kart Delfino
  • Kart Sodi Funkid: sono dei kart specifici per il noleggio a bambini/ragazzi tra gli 8 e i 12 anni (o comunque con un’altezza di almeno 130cm). Motore a scoppio Honda a 4 tempi, 160cc., velocità massima 40Km/h, peso senza pilota 134Kg. Anche questo tipo di kart, oltre che per il noleggio, è usatissimo per i corsi di guida e per i Camp. Per ragioni di sicurezza tutti i nostri Funkid sono dotati di un dispositivo che consente ai commissari di pista di rallentare il kart da remoto tramite un telecomando.
    Kart Sodi Funkid
  • Kart Sodi RX-7: è il modello rental per gli adulti, motore a scoppio Honda 4 tempi, 270cc., velocità massima 60Km/h, peso senza pilota 143Kg., alloggiamento zavorre per gare a peso normalizzato, sedile e pedaliera regolabili longitudinalmente, display con indicazione dei tempi e dei giri motore a volante (AIM MyChron 4), led per segnalazione bandiere gialle, rosse e blu direttamente sul cruscotto del kart, possibilità di gestire 4 diversi livelli di potenza da parte dei commissari di pista in caso di scorrettezze. Insomma una vera e propria auto da corsa in scala ridotta e perfettamente adatto sia per i piloti esperti che per i principianti.
    Kart Sodi RX-7

La differenza dei kart a noleggio, messi a paragone con quelli da competizione, oltre alla ovvia diversità di potenza è nella struttura e nelle protezioni. In un kart a noleggio tutte le parti meccaniche ed il motore sono coperti da scocche per evitare che i piloti inesperti vadano a toccare parti punti potenzialmente pericolosi o parti calde (in alcuni punti del motore si raggiungono temperature di qualche centinaio di gradi). Inoltre i kart a noleggio hanno delle lamine in plastica che proteggono le fiancate e le ruote, evitando così il pericolosissimo contatto “ruota/ruota” tra due kart in movimento, oltre a fornire una maggiore protezione per la gambe del pilota.

Da Topfuel Racing Milan Arena, inoltre, tutti i kart della Sodi hanno un sistema di ammortizzazione degli urti anteriore, con un respingente a molla, che attutisce eventuali urti frontali (es.: contro le barriere, ammortizzate anche loro per un’ulteriore livello di sicurezza).

 

Se avete domande in merito ai go-kart o al karting come specialità potete lasciare un commento: i nostri esperti (tutti kartisti professionisti) risponderanno nel modo più esauriente.

Alla prossima! ;-)

 

“drive the top, ride the power!”

Pistakart Topfuel

Topfuel Racing Milan Arena || SP 103 Cassanese, km10 a Vignate (Milano) || Noleggio Kart & Bike indoor, Tornei e Campionati, Corsi kart e moto, Area Meeting, Lounge Bar, Area Giochi, Organizzazione eventi aziendali e privati, feste di compleanno, addii al celibato.

Articolo scritto da Pistakart Topfuel

9 Comments for Karting: di cosa stiamo parlando?

  • Max scrive:

    Salve ho scoperto con le auto elettriche dei parco giochi di avere un bimbo già a 2anni e 1/2 molto predisposto per la guida, purtroppo sono a Roma se no ero gia da voi a provare il kamp, vorrei consigli su come avvicinarlo al mondo del kart almeno per divertimento e poi chissà…adesso ha 3 anni e 1/2 come mi consigliate di muovermi e dove?
    Grazie in anticipo

    • Ciao Max,

      purtroppo su Roma non sapremmo come consigliarti, ma facendo qualche ricerca su internet sicuramente riesci a trovare qualche scuola kart dalle tue parti.

      Per quanto riguarda il nostro Camp: 3 anni e mezzo sarebbe comunque stato troppo piccolo (il Camp è dedicato ai bambini/ragazzi dagli 8 ai 15 anni) mentre per i corsi normali, in fascia di apertura settimanale, il vincolo è l’altezza (almeno 110cm, per consentire al bambino di raggiungere agevolmente pedali e volante).

      Se ti dovesse capitare di passare a Milano, puoi venire a trovarci con tuo figlio e fargli fare una lezione: il kart con motore a scoppio è una realtà ben diversa dalle macchinine elettriche del parco giochi… vuoi per prestazione, per peso, per rigidità… ma spesso quello che spaventa i più piccoli è il rumore del motore…

      Una volta fatta almeno una prova, puoi essere in grado di capire se è portato o meno per questo fantastico sport ma soprattutto se per lui deve è un divertimento (cosa fondamentale in qualunque sport)… solo a questo punto ti consiglieremmo di cercare una scuola kart dalle tue parti…

      Ti aspettiamo presto!

      Topfuel Racing Milan Arena – Vignate (Milano)

  • Angelo Greco scrive:

    Sono già venuto a Vignate a far fare un giro di prova a mio figlio Alessandro nato l’11.04.2008,appassionato fin da piccolo di macchinine e formula uno e lettore di auto sprint. Vorrei iscriverlo a fare un corso di Kart, avrei bisogno di informazioni relativi ai costi giorni e ore di frequenza.
    Saluti
    Angelo Greco

  • Terry scrive:

    Io sono di Torino ho 16 anni cosa potrei fare per avvicinarmi alle corse

    • Ciao Terry.
      Sicuramente il karting è il primo passo per avvicinarsi al mondo delle corse automobilistiche, tutti i grandi campioni di Formula 1 (Schumacker, Hamilton, Vettel, etc) sono partiti proprio dai kart…
      La nostra è una pista indoor a noleggio, lontana dalle gare professionali di karting dove le potenze dei motori, le velocità e la tipologia di kart sono tutt’altra cosa, ma se parti da zero sicuramente la nostra struttura va benissimo per i primi approcci, per imparare i rudimenti della guida sportiva, del fair-play in pista, traiettorie, etc…

      Topfuel Racing organizza corsi e camp per bambini e ragazzi e sono un ottimo punto di lancio anche solo per capire se questo tipo di sport fa per te oppure no…
      Quindi, se parti da zero e vuoi provare il mondo dei motori, contattaci pure allo 0240707301 per prenotare un corso o una sessione libera e scopri il mondo del motorsport insieme a noi!

      A presto!

  • luca scrive:

    Mio figlio Matteo ha 7 anni e da quasi 2 anni frequenta TopFuelKart. Si è appassionato e mediamente 1 volta al mese riesco a portarlo (arriviamo dall’altra parte di Milano). Consiglio a tutti i papà questa struttura per i primi approcci al mondo dei motori dei nostri piccoli piloti.

  • Flavio scrive:

    Salve volevo sapere per un ragazzo di tredici anni che tipo di gokart va bene

    • Ciao Flavio,
      grazie di averci lasciato un tuo commento… come puoi vedere dal sito alla pagina http://www.topfuelracing.it/it/prezzi-noleggio-kart/ a 13 anni compiuti è possibile usare i kart adulti Sodi Kart SR5… se poi non si dovesse sentire sicuro possiamo farlo girare con i Sodi FunKid, meno potenti ma comunque divertenti…

      Ti suggerisco comunque di chiamare direttamente in struttura allo 0240707301, i nostri addetti ti daranno tutte le info del caso

      A presto! :-)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>