FAQ: domande frequenti

FAQ: domande frequenti

Ecco le risposte alle domande più frequenti ed alle curiosità sul Topfuel Racing® Milan Arena. In caso di ulteriori dubbi, non esitare a contattarci.

PISTA

  • Posso guidare un kart anche se non l'ho mai fatto prima?
    Assolutamente si: i kart Sodi sono semplici e sicuri e dopo pochi giri qualunque pilota, anche il meno esperto, trova certamente la giusta confidenza con il mezzo e con la pista. In ogni caso prima di ogni sessione tutti i piloti devono seguire il briefing sia a video che da parte dei commissari di pista che spiegano con chiarezza il funzionamento dei kart e le regole di comportamento in pista.
  • Devo essere maggiorenne per poter guidare un kart?
    No, abbiamo kart anche per ragazzi e per bambini; se non hai mai guidato un kart la struttura ti offre la possibilità di seguire appositi corsi per l'avviamento a questo sport.
  • Che tipo di corse esistono?
    È possibile fare sia sessioni cronometrate che veri e propri Gran Premi suddivisi in qualifiche e gara. Per un maggior dettaglio ti consigliamo di leggere la sezione prezzi del sito.
  • Serve un abbigliamento particolare?
    Si consiglia un abbigliamento comodo e sportivo. Per poter correre è obbligatorio indossare tuta, casco, sottocasco e paracostole che sono forniti gratuitamente da Topfuel Racing® Milan Arena. Guanti e scarpe da pilota non sono incluse nel noleggio ma volendo è possibile acquistarli alla cassa.
  • Posso utilizzare il mio casco e/o la mia tuta personali?
    È possibile usare il proprio casco solo se questo è integrale ed omologato (es.: casco da moto o casco per competizioni sportive). Nessun problema per la tuta. Il paracostole resta un accessorio obbligatorio.
  • Posso fare un video della mia corsa?
    Se usi il tuo casco sul quale hai installata una videocamera, puoi tranquillamente farti un video della gara. Se non hai l'attrezzatura chiedi direttamente in cassa, infatti presso il Topfuel Racing® Milan Arena è possibile noleggiare appositi caschi con camera-kart installata: a fine gara ti verrà consegnata una memoria microSD con la registrazione video.
  • Cosè il briefing?
    Il briefing consiste di una breve ma importante riunione tra tutti i piloti ed i commissari di gara ed avviene subito prima di entrare in pista. In questo incontro i commissari spiegano le regole di comportamento in pista, aiutati anche da un chiaro e dettagliato video, spiegano il funzionamento dei kart, rispondono alle domande dei piloti, verificano che le attrezzature (tuta, casco, paracostole) siano correttamente indossati e che non ci siano possibili condizioni di pericolo (es.: sciarpe e foulard sporgenti, lucidità del pilota, etc...).

PRENOTAZIONI

  • Come posso prenotare?
    È possibile prenotare i tuoi Gran Premi ed i tuoi eventi direttamente in kartodromo durante gli orari di apertura dell'impianto, oppure contattandoci via e-mail o via telefono a partire dalle 9:00
  • Si consiglia ai gruppi di prenotare?
    Per non creare code e momenti di "intasamento" delle casse e per non far aspettare troppo tempo eventuali gruppi, si consiglia e raccomanda la prenotazione. In caso di prenotazione è necessario presentarsi in kartodromo almeno 20 o 30 minuti prima dell'ora di prenotazione per consentire l'eventuale registrazione di piloti nuovi e comunque la preparazione della sessione.
  • Come partecipare a GP ed eventi già organizzati?
    Le indicazione su come partecipare ad eventi organizzati da Topfuel Racing® Milan Arena (contatti, modalità, regolamenti, premi, etc...) vengono comunicati di volta in volta sia attraverso materiale cartaceo distribuito direttamente in kartodromo che tramite comunicazione elettronica a mezzo newsletter, sito internet, pagina Facebook.
  • Se sono da solo cosa posso fare?
    Le sessioni cronometrate da 10 minuti non sono vincolate da prenotazioni e possono partecipare fino a 15 piloti. Se sei da solo e vuoi partecipare ad un GP ti puoi sempre aggregare al momento a gruppi in attesa.
  • Posso unirmi a gruppi già esistenti?
    I gruppi in pista possono essere di massimo 15 piloti contemporaneamente: per unirsi a gruppi già esistenti è quindi necessario che non abbiano già raggiunto i 10 piloti ed in ogni caso è necessaria l'autorizzazione da parte del gruppo all'aggiunta di piloti esterni al gruppo stesso.

DOCUMENTI

  • Per poter gareggiare ho bisogno della patente?
    No: anche i minorenni ed i non patentati possono tranquillamente gareggiare. È comunque necessario un documento (carta d'identità, patente o passaporto) all'atto della registrazione come pilota presso la struttura e per ottenere la driving card annuale.
  • Che documento è necessario perchè mio figlio minorenne possa correre in pista?
    Per poter far correre un minorenne è necessario un documento di un "parente adulto responsabile" (carta d'identità, patente o passaporto) e la compilazione di un apposito modulo (presente sia presso la cassa del kartodromo che sul sito internet alla pagina "modulistica")

ACCESSIBILITÁ

  • Se sono disabile, posso accedere a tutte le aree del Topfuel Racing® Milan Arena?
    Certamente: la struttura è dotata di un ingresso al piano terra accessibile senza gradini ed un ascensore dedicato all'uso da parte di disabili (chiedere al personale del kartodromo per l'apertura dell'accesso al piano terra e per l'utilizzo dell'ascensore)
  • Se sono disabile, posso gareggiare o comunque accedere in pista?
    Certamente: Topfuel Racing Milan Arena è dotata di due go-kart Sodi RX-7 (identici a quelli utilizzati per le gare "adulti") con comandi al volante che permettono ad un portatore di disabilità agli arti inferiori di poter effettuare tutte le tipologie di sessione con questo tipo di veicolo: crono, GP e tornei insieme ai kart per normodotati. Inoltre disponiamo di un kart biposto che consente anche ai portatori di disabilità totale o a chi non è in grado di guidare, di girare in pista come passeggero insieme ad un nostro pilota o ad un accompagnatore. In zona pit-lane è inoltre presente un sollevatore con imbragatura per consentire una sicuro e rapida salita/discesa dal kart da parte del disabile.

ORANGE CAFÉ

  • Posso riservarmi un'area all'Orange Café per una festa privata?
    Certamente: l'Orange Café è dotato di un'area lounge di ben 1200 metri quadri con 200 metri quadri di terrazzo attrezzato ed un'area meeting fino a 200 persone.
  • Posso accedere all'Orange Café anche se non partecipo ad eventi in pista?
    Si: l'Orange Café è a tutti gli effetti un lounge bar indipendente dall'attività della pista. All'Orange Café vengono proposte anche serate di musica dal vivo, animazione e cabaret.

AZIENDE

  • Posso organizzare eventi aziendali al Topfuel Racing® Milan Arena?
    Certamente: presso la struttura è presente una sala meeting modulare con una capienza fino a 200 persone, impianto audio sia per microfono che per musica, videoproiezione su schermo a scomparsa, accesso Internet. Puoi trovare tutti i dettagli nella sezione "aziende" del sito.
  • Che tipo di gare si possono organizzare?
    Legati ad un evento aziendale o ad un meeting è possibile organizzare tutti i tipi di gare a listino (sessioni cronometrate, gran premi, bike, etc...) oltre a gare di tipo "endurance a squadre" pensate per i gruppi più numerosi.
  • E’ possibile organizzare banchetti?
    Certamente: il nostro servizio catering può fornire sia buffet o coffee break che vere e proprie cene con servizio al tavolo, degne dei migliori gourmet.
  • Posso affittare degli spazi pubblicitari?
    Non solo! Topfuel Racing® Milan Arena non solo ti dà la possibilità di esporre i tuoi manifesti pubblicitari direttamente in pista, sui vari schermi posizionati nell'Area Lounge o come banner sul nostro sito internet, ma puoi anche disporre di un kart con livrea appositamente studiata e personalizzata con il tuo logo ed il sito della tua attività, rendendoti visibile alle centinaia di piloti che ogni settimana gareggiano in pista! Per ulteriori informazioni scrivici una e-mail, il nostro ufficio marketing ti spiegherà tutti i dettagli e le offerte.
  • Le aziende possono mettere dei loro stand/banchetti/totem ecc.?
    Certamente, anzi presso la struttura del Topfuel Racing® Milan Arena esiste uno spazio dedicato a Temporary Shop presso il quale è possibile ricavare un vero e proprio mininegozio temporaneo. Per ulteriori informazioni scrivici una e-mail.

CORSI

  • Che genere di corsi sono?
    Si tratta di corsi di guida sportiva in pista e corsi di avviamento al kart, minimoto o pitbike per bambini e adulti. Tutti i corsi sono tenuti da personale altamente qualificato.
  • Se i ragazzi sono minorenni, serve un accompagnatore?
    Come per la registrazione, è necessario un documento e la firma su apposito modulo da parte di un parente adulto responsabile. La presenza dell'adulto in pista durante il corso non è necessaria.